30 day writing challenge – DAY 21

3 lezioni che vorrei che i miei figli imparassero da me…

Negli anni sono giunta ad una consapevolezza: fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo e soprattutto, non c’è libro che possa spiegare come e cosa fare.

In adolescenza non la pensavo così, soprattutto dei miei; poi, crescendo…i fatti della vita e la mia pseudo maturità, mi hanno fatto rimettere a fuoco un sacco di cose.

Fossi madre, mi piacerebbe più educare, essere complice e d’esempio. Le lezioni lasciamole alle professoresse…

Avrei voluto trasmettere a queste 3 cose:

  1. il piacere di studiare (anche se spesso è sacrificio!), imparare, sviluppare la fantasia e l’intelletto  così come i miei genitori hanno fatto con me
  2. non vergognarsi delle proprie debolezze e necessità, la bellezza del saper chiedere aiuto e la gioia nel riceverlo. Avrei detto: vedete la mamma? Mica è perfetta! E ha anche tante insicurezze. Ma non c’è niente da nascondere e soprattutto niente di male a dirlo. E mi racccomando NON PERMETTETE A NESSUNO DI GIUDICARVI PER LA VOSTRA SENSIBILITÀ (perché di questo si tratta!)
  3. Fate qualsiasi cosa con amore, passione, entusiasmo. Credeteci, sempre! E state sicuri che la mamma vi amerà comunque, per sempre e non per quello che farete. 

Non lo potrò mai sperimentare…quindi…scacciamo subito questo blues …ci si sente domani!

A.

Rispondi

