30 day writing challenge – DAY 12

5 benedizioni…

Benedire dal latino bene dicere ovvero,  letteralmente, dire bene. Dovrei quindi dire bene di 5 cose o persone che fanno parte della mia vita…

Ci penso un po’ su…

Farò un esercizio per sforzarmi di  “bene dire” di 5 cose che mi connotano, nonostante la mia impietosa personale ipercritica non renda facile il compito… ma ce la posso fare!

LA CURIOSITÀ: quasi un istinto, mi ha sempre guidato. La curiosità per l’altro e per la vita dell’altro; non quella morbosa (per intendersi il malcostume di farsi i cazzi degli altri a dispetto di tutto e tutti che vediamo anche in TV) ma quella ‘sana’ che mi fa sempre domandare Come mai ha reagito così? Perché ha fatto o detto questo? Quella che spinge verso le novità e le persone nuove, quella che dá apertura verso il prossimo, quella che fa ponti e non barriere.

L’INTELLIGENZA: dice che ne abbia e credo di averla. Non è merito mio perché è un dono. La mia responsabilità sta nell’utilizzarla nel modo “giusto”

I SENTIMENTI: quelli che senti nella pancia e che ti fanno sentire il groppo alla gola. Gioia, felicità, amore, dolore, rabbia…e chi più ne ha, più ne metta. Questa capacità di “sentire” e ” sentire tanto” che non permette di vivere una quotidianità ovattata; a volte quasi una maledizione ma necessaria.

IL SENSO DELL’UMORISMO: sia benedetta la risata che stempera, la cazzata al momento giusto, l’ironia dissacrante, i freni inibitori allentati. La capacità di vedere le cose con ironia o comunque provare a scherzarci su, è una salvezza.

LA PAZIENZA: molti inorridiranno perché  dice non sia la mia virtù principale. Credo, invece, di averne dimostrata tanta e sto perseguendo in questo esercizio non senza difficoltà. Invecchiando miglioro, incasso (anche se mi incazzo) e vado avanti, paziento di più sul lavoro, paziento con i fatti della vita, paziento (magari a volte giustificando troppo) con chi mi circonda. Sarà perfetto quando non incamererò tutto (e quindi non somatizzerò) ma lascerò scivolare via le scocciature come la pioggerellina fine fine…

A.

Rispondi

