30 day writing challenge – DAY 12

5 benedizioni…

Benedire dal latino bene dicere ovvero,  letteralmente, dire bene. Dovrei quindi dire bene di 5 cose o persone che fanno parte della mia vita…

Ci penso un po’ su…

Farò un esercizio per sforzarmi di  “bene dire” di 5 cose che mi connotano, nonostante la mia impietosa personale ipercritica non renda facile il compito… ma ce la posso fare!

LA CURIOSITÀ: quasi un istinto, mi ha sempre guidato. La curiosità per l’altro e per la vita dell’altro; non quella morbosa (per intendersi il malcostume di farsi i cazzi degli altri a dispetto di tutto e tutti che vediamo anche in TV) ma quella ‘sana’ che mi fa sempre domandare Come mai ha reagito così? Perché ha fatto o detto questo? Quella che spinge verso le novità e le persone nuove, quella che dá apertura verso il prossimo, quella che fa ponti e non barriere.

L’INTELLIGENZA: dice che ne abbia e credo di averla. Non è merito mio perché è un dono. La mia responsabilità sta nell’utilizzarla nel modo “giusto”

I SENTIMENTI: quelli che senti nella pancia e che ti fanno sentire il groppo alla gola. Gioia, felicità, amore, dolore, rabbia…e chi più ne ha, più ne metta. Questa capacità di “sentire” e ” sentire tanto” che non permette di vivere una quotidianità ovattata; a volte quasi una maledizione ma necessaria.

IL SENSO DELL’UMORISMO: sia benedetta la risata che stempera, la cazzata al momento giusto, l’ironia dissacrante, i freni inibitori allentati. La capacità di vedere le cose con ironia o comunque provare a scherzarci su, è una salvezza.

LA PAZIENZA: molti inorridiranno perché  dice non sia la mia virtù principale. Credo, invece, di averne dimostrata tanta e sto perseguendo in questo esercizio non senza difficoltà. Invecchiando miglioro, incasso (anche se mi incazzo) e vado avanti, paziento di più sul lavoro, paziento con i fatti della vita, paziento (magari a volte giustificando troppo) con chi mi circonda. Sarà perfetto quando non incamererò tutto (e quindi non somatizzerò) ma lascerò scivolare via le scocciature come la pioggerellina fine fine…

A.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...