Citazioni

Alla fine di questa serata tra nuove amiche, tornando a casa in auto con un’ottima musica di sottofondo,ha cominciato a ronzarmi in testa un passo di un libro letto moltissimi anni fa. 

Entro in camera e lo vedo; fortunatamente è qui con me e non nelle scatole in cantina zeppe dei miei libri (ne ho molti ahimé) che attendono mi decida a fare il passo di avere una casa tutta mia per poterli ospitare.

Apro e ricerco il passo….un dialogo tra un vagabondo e Dio, di quelli che si fanno a fine vita. Spero di avere ancora tanto da camminare, ma arrivata alla fine, mi piacerebbe proprio trovare un Dio che mi parla come ha parlato a Knulp.

“(…) Ma Dio gli troncó le parole in bocca. Lo guardò dritto negli occhi, col suo sguardo penetrante, e affermó : “Smettila, Knulp! Tu hai fatto molto male a Lisabeth, lo sai bene, ma sai anche che alla fine la tenerezza e l’amore che ella ebbe da te sono stati ben più del male e che mai ti rimprovereró qualcosa. Continui proprio a non vedere, testone, qual è stato il senso di tutto ciò?  Non vedi che era necessario che tu fossi un facilone è un vagabondo, per portare in ogni dove una briciola della tua stoltezza di bimbo, del tuo riso di bimbo? Affinché in ogni dove gli uomini ti volessero un po’ di bene e ti canzonassero un po’ e ti dovessero essere un po’ grati? (…) “Vedi”, continuó Dio, “tu mi servivi proprio come sei. Sei andato vagando nel mio nome, riscegliando in chi se ne stava asserragliato in casa sua la nostalgia della libertà. Hai fatto sciocchezze nel mio nome, e ti sei fatto schernire; io stesso sono stato schernito in te e in te sono stati amato. Tu sei mio figlio e mio fratello e parte di me, e non c’è niente che io non abbia vissuto con te”.

Dopo aver riso e fatto ridere di gusto tutta la sera mi pare appropriato no?

A.

2 thoughts on “Citazioni

Rispondi

