Gli occhi della felicità 

Domani M. si sposa. Si sposa con F. In comune e con una figlia presente e partecipe.

M. e F. sono due donne che hanno incrociato il loro cammino un annetto fa e da lì è partita una spirale infinita di felicità che ha travolto anche noi colleghi dell’ufficio inizialmente un po’ scettici.

M. ha mollato tutto, venduto casa e si è trasferita in un’altra città lasciando le comodità e le proprie zone di comfort per una vita da pendolare. Fisicamente non è stata molto bene ma ha tenuto botta, come solo una guerriera fa, per arrivare alla realizzazione del proprio sogno.

Ricordo quando un paio di anni fa l’accompagnai da un mio amico medico; mentre aspettavamo in sala d’attesa parlavamo della sua omosessualità, della visione del futuro  e dei rapporti, della filosofia di vita e della questione figli. Lei mi disse che non sentiva il bisogno, per essere appagata, di essere moglie e madre. Bisogno che invece io sentivo e sento tuttora.

Adesso, con F., ha trovato una dimensione nuova. Vuole essere moglie e adora essere madre.

Oggi l’ho vista, dimagrita e stanca come solo le spose riescono a essere, ma con due occhietti neri che traboccavano di felicità: per gli amici che la festeggiavano, per l’attesa (che non è aspettativa), per un mazzo di rose bianche e per la vita che si prepara a vivere.


M. e F. non sono una famiglia cosiddetta tradizionale. La mia era classica e socialmente accettata ma in fondo…sapeva poco di famiglia. 

Quella di M. invece, sarà una famiglia perché c’è amore, rispetto, voglia di condividere tutto (sia il buono che il poco buono), una dose di follia e incoscienza, due belle esperienze di vita alle spalle che decidono di prendersi per mano e fare un pezzo di strada assieme.

Buona vita cara M., brilla sempre come adesso e continua a contagiarci con la tua gioia.

A.

2 thoughts on “Gli occhi della felicità 

    1. Delicata, attenta ai dettagli, implacabile con se stessa ….ma con un gran cuore.
      Complimenti Arianta, sai descrivere così bene, con poche righe una perfetta sconosciuta (per me), che le voglio bene anche io …buona vita M. anche da parte mia !

      Mi piace

Rispondi

