Un numero per ogni cosa….

Ho una nonna 90enne che mi delizia ogni santo giorno.

Stasera, davanti alla TV parte la pubblicità… E subito, garosa, parte anche lei…..

N: Oh ma lo sai che ora hanno fatto un numero anche per i cani abbandonati?

A:  Eh?

N: Siiii, venvia! È 455… e gli altri due un me li ricordo! Ora voglio farlo anche io po’ vedere se danno qualcosa anche a me!  Visto che c’è un numero per ogni cosa, perché un ci pole essere anche per me?

Come sempre la sua logica mi spiazza. Tento di spiegarle che sono numeri per la beneficenza, insomma per le buone azioni. Per chi ha bisogno…

N: Oh da’ retta perché io unn’ho bisogno e i cani si?

Come sempre…mi zittisce. E penso che questa Donna, nata nel lontano 1926 in un posto in mezzo ai lupi,in una casa senza luce, acqua corrente e servizi igienici, è sopravvissuta nonostante alla nascita pesasse solo 1 chilo e mezzo grazie alla mia bisnonna che la avvolgeva tra cuscino, coperte e bottiglie di acqua calda.

Ha passato la guerra, ha vissuto il suo Grande Amore col nonno che l’ha lasciata ormai da un po’, ha avuto due figli partoriti in casa e mentre era incinta andava a mietere il grano in luglio o appena partorito riusciva a fare 30 forme di formaggio al giorno.

Mi ha allevato, amato e viziato. Sono fiera di Lei e sono felice che ancora oggi posso godermela.

Mentre penso tutte queste cose struggenti, passa su Rai1 un promo con Bocelli che va a cavallo mentre in sottofondo passa una sua canzone.

Ed ecco il brusco risveglio….

N: Ma unn’é cieco! Ora questa….come fa a andare a cavallo

A: Nonna, mica deve guidare…il cavallo va da sé…

N: Poeratte!  Il cavallo va come tu tiri le briglie……vaiavaiavaia…..

Hai ragione nonna….COME SEMPRE del resto!

A.

3 thoughts on “Un numero per ogni cosa….

Rispondi

